News

RemTech - Ferrara venerdì 22 settembre 2023 - ore 9,30 Convegno Stati generali discariche

A livello nazionale, nonostante i target di riduzione introdotti dalla direttiva 2018/850/UE, recepita nel nostro ordinamento con il decreto legislativo n. 121/2020, ancora, secondo gli ultimi dati ufficiali del SNPA, il 19% dei rifiuti urbani e di quelli derivanti dal loro trattamento finisce in discarica. Il target al 2035 del 10% è ancora lontano. La discarica che nella gerarchia di gestione occupa l’ultimo e residuale posto è ancora fondamentale per chiudere il ciclo di gestione dei rifiuti. I dati documentano una situazione molto diversificata tra le diverse regioni e solo laddove si è instaurata una vera gestione di tipo industriale la discarica è residuale. 

Il PNGR ha tracciato la strada da seguire che le regioni, in qualità di Enti responsabili della pianificazione e gestione degli RU, dovranno seguire: alcune regioni già lo fanno. L'incontro, partendo dalla situazione descritta, si pone l'obiettivo, attraverso un confronto con gli enti locali, i soggetti deputati al controllo e gli operatori del settore, di valutare l'applicazione della disciplina in materia di discariche e nel contempo valutare le nuove scelte da operare per realizzare l’economia circolare.

L'interesse, partendo dall’illustrazione della situazione a livello nazionale, evidenzia le criticità applicative della disciplina anche legate alle garanzie finanziarie ma indica anche gli strumenti adottati ovvero nuove azioni da mettere in campo per raggiungere i target europei sia in materia di smaltimento in discarica sia in materia di preparazione per il riutilizzo e riciclaggio. 

Ci si occuperà anche circolarità della materia (e quindi dell’economia) che anche la discarica può garantire. Il tutto senza dimenticare come comportarsi in sede di controllo, al fine di conoscere come lo stesso debba svolgersi nel rispetto dei limiti di legalità.

 L’intervento qualificato di Rappresentanti della Struttura di Supporto del Commissario Unico Bonifica Discariche fornirà un contributo fondante alla riflessione che questo Convegno propone. 
Presidente di Sessione: Paola Ficco – Avvocato e Giurista ambientale - Reteambiente 

» 18.09.2023

Venerdi 22 Settembre ore 09,30 – 13.45 (PAV. 4 – SEA ROOM) STATI GENERALI DELLE DISCARICHE, DALLA GESTIONE DI UNA CRITICITÀ ALLA POSSIBILITÀ DI UNA CULTURA CIRCOLARE E DI TUTELA DEI TERRITORI (II EDIZIONE)

Recenti

News Recenti

Privacy Policy Cookie Policy